Ristorante agrituristico

La passione per la cucina e la tradizione, il piacere di accogliere sono il motivo ed il motore del nostro lavoro.

Gli agriturismi sono case private che aprono le proprie porte al pubblico per far conoscere ed apprezzare la ricchezza di questo "mondo semplice". Un mondo di conoscenze acquisite e tramandate di generazione in generazione che alimentano quella tradizione che non vogliano far dimenticare.

Non si prepara la cena per clienti ma per ospiti attesi, come quelli invitati nella propria abitazione.

Non c'è nulla di nuovo nel nostro modo di operare: quello che prima si faceva per la famiglia ora lo si applica per un numero maggiore di persone, moltiplicando le quantità ma mantenendo inalterati i sistemi e la cura di sempre.

La cucina rispetta la tradizione ma allo stesso tempo è innovativa ed originale; é leggera ed impiega i prodotti dell'azienda agricola.
Questo è per noi un principio fondamentale, non solo perchè la legge che regola l'attività agrituristica impone l'utilizzo della maggioranza di prodotti proprii, ma perchè è motivo per noi di grande soddisfazione. Innanzitutto personale perchè cuciniamo partendo da una base costituita da cibi genuini di alta qualità e a "km zero" che garantiscono da soli la buona riuscita del piatto. Inoltre siamo gratificati dall'apprezzamento di un pubblico attento che si aspetta da noi questo elemento caratterizzante.

La nostra ultima conquista sono state "le FARINE" sia di grano tenero che di mais. La nostra azienda agricola, a principale indirizzo cerealicolo, produce da sempre questi elementi; finalmente abbiamo deciso di trasformarli grazie alla collaborazione di un mulino della zona che ha accettato di macinarne una piccola quantità della miglior produzione.
Ora le PASTE, i dolci ed anche il PANE oltre che essere fatte in casa e a mano, hanno anche la nostra farina come base.

Un altro importante prodotto interno sono le UOVA e gli ANIMALI da CORTILE allevati nell'azienda agricola con granaglie e fieno di nostra coltivazione.

Anche le VERDURE e la FRUTTA presenti nei nostri piatti sono di produzione propria. E' nostro scrupolo infatti studiare il menù della settimana partendo da quanto offre l'orto e la campagna in quel momento e su quella base scegliere i piatti che li possono impiegare. Questo è per noi un buon principio per seguire la stagionalità dei prodotti e fare un lavoro coerente. Principi senz'altro seguiti dalle passate generazioni contadine che sono state per noi maestre di una grande e logica "semplicità".

Si può quindi dire che in agriturismo si mangia quel che "c'é" perchè quel che "c'é" si va a cucinare. Questa è la principale ragione per cui non presentiamo il dettaglio dei singoli piatti i quali possono cambiare nel corso della settimana secondo disponibilità; inoltre un pò di sorpresa non guasta! Pensiamo anche che sia un vantaggio per gli ospiti non dover ordinare le singole portate come si fa al ristorante ma trovare un menù fisso già costruito in una successione logica dove sapori ed elementi si susseguono in modo corretto.

Il nostro menù completo costa 30 euro a persona vino incluso (consumo normale) ed è costituito da:
- 4 antipasti
- 2 primi
- 2 secondi con contorno
- 3 dolci
-
caffè

* Prepariamo menù per vegetariani, celiaci e persone con intolleranze/allergie alimentari.
Nel caso aveste questo tipo di esigenza vi preghiamo di segnalarlo all'atto della prenotazione.

Wi-fi free in tutto l'agriturismo.


Agriturismo Il Fiordaliso - Via De Pianca n.24 - 14030 - Azzano d'Asti (AT) - Tel. +39-0141-297274 - Mobile +39-348-7031474 - Email info@agriturismoilfiordaliso.it
web-media