PRIMAVERA 2010 - Invito alla fioritura dei fiordalisi

E' il 19 aprile e oggi è sbocciato il primo fiordaliso.

Vi può sembrare banale, ma per me è sempre un momento atteso ed una data che ricordo di anno in anno. L'anno scorso era il 3 aprile: l'inverno e l'inizio di primavera erano stati meno freddi, a differenza di quest'anno, e la campagna aveva ripreso il suo ciclo vegetativo molto prima.

Amo questo fiore e la sua semplicità, come “semplice” vuole essere il nostro lavoro; è un fiore di campagna ed esprime tutta la naturalezza di questo “mondo”.

I fiordalisi nascono spontaneamente dal seme caduto l'anno precedente, sono piante molto robuste che amano il sole e non necessitano di particolari cure; non dimentichiamo che è un'infestante ed è per questo che nel tempo è stata debellata dai diserbanti.

La fioritura si protrarrà fino a fine giugno e sarà mista ai i papaveri: uno spettacolo davvero unico ed ormai raro da trovare.

E' per questo che vi invito a vederli.

Se siete di passaggio nei nostri luoghi, fateci visita, saremo felici di ospitarvi in questo angolo di paradiso che vive in questa stagione il suo momento migliore.

Se poi siete amanti del giardinaggio e volete contribuire al nostro progetto di ripopolamento dei fiordalisi, vi possiamo regalare alcune piccole piante da trapiantare oppure più avanti il seme da seminare il prossimo anno.

Piera

P.S.  Adoro la primavera e mi sento di dirvi di non dimenticare di vivere ogni giorno di questa meravigliosa stagione che è sempre troppo breve e lascia subito il passo all'estate.

Agriturismo Il Fiordaliso - Via De Pianca n.24 - 14030 - Azzano d'Asti (AT) - Tel. +39-0141-297274 - Mobile +39-348-7031474 - Email info@agriturismoilfiordaliso.it
web-media