L'agriturismo... vivetelo in primavera

(questo è l'articolo che ho scritto per Terranostra, associazione per il turismo rurale della Coldiretti e pubblicato su La Stampa del 22 Febbraio 2009. E' un invito che estendo anche a voi, navigatori appassionati)

Si, è la meta ideale nelle prime giornate di sole già di febbraio e di inizio marzo quando, stufi di tante giornate grigie e fredde, si ha la voglia di uscire di casa ed evadere dalla città per godersi il primo tepore, per respirare l’aria frizzante e pulita della campagna. Quella campagna che dà il meglio di sé in questo momento: i primi fiori così apprezzati dopo i lunghi mesi invernali, quel verde tenero che si scorge ovunque ed il canto degli uccelli che più di tutto sembrano annunciare l’imminente arrivo dell’attesa primavera.
Venire in agriturismo vuol dire avere la possibilità di vivere a pieno tutte le espressioni della campagna.
La completezza dell’offerta agrituristica fa si che si possa vivere l’intera giornata a contatto con la natura ad esempio di domenica. Al mattino una passeggiata (tanti sono i percorsi tracciati nell’astigiano che le aziende vi potranno suggerire) oppure la visita alla chiesa romanica o al castello che si trova nelle vicinanze di cui vi sarà dato il materiale informativo, poi immancabile un gustoso pranzo preparato con i prodotti coltivati dall’azienda agricola seguendo quella tradizione di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. La genuinità delle materie prime impiegate è un punto di forza dell’agriturismo insieme ai prezzi sempre contenuti come da tradizione contadina.
Il pomeriggio può essere all’insegna del relax nella quiete che la natura sa donare;
sa anche insegnare… si, ai bambini che oltre a poter giocare liberamente possono imparare molto dall’osservazione naturalistica e dal regno animale.
Chiedete di poter visitare l’azienda agricola che sta sempre alla base dell’agriturismo; in molti casi troverete anche prodotti in vendita, quelli che caratterizzano il nostro territorio: vino, frutta, verdura, marmellate, miele e conserve… sicuramente a “km zero”!
Buona l’idea di trascorre un intero weekend in campagna approfittando delle camere per il pernottamento di cui dispongono tanti agriturismi, per concerdersi una sosta in questa grande “corsa” che è la vita.
Le aziende agrituristiche di Terranostra (associazione per il turismo della Coldiretti) sono liete di ospitarvi con la gentilezza, la semplicità e la professionalità che le contraddistinguono.
Ritagliate e conservate l’elenco delle nostre aziende che trovate qui di seguito, vi sarà di aiuto quando deciderete di farci visita.

Il Presidente di Terranostra Asti
Piera Viarengo

Agriturismo Il Fiordaliso - Via De Pianca n.24 - 14030 - Azzano d'Asti (AT) - Tel. +39-0141-297274 - Mobile +39-348-7031474 - Email info@agriturismoilfiordaliso.it
web-media