Cosa fare

L'Astigiano è una terra ricca di storia, arte e cultura oltre ad essere attraente dal punto di vista naturalistico ed enograstronomico.

Dopo Torino, Asti (www.astiturismo.it) è la città del Piemonte con il più grande patrimonio artistico e architettonico e nel Medioevo il libero comune di Asti era uno dei più potenti e ricchi del nord Italia in quanto percorso da importanti vie di comunicazione fin dall'epoca romana.


Cripta di Sant'Anastasio

Battistero di San Pietro

Il nostro territorio era attraversato dalla Via Francigena, l'insieme di percorsi seguiti dai pellegrini che andavano a Roma. Sulle tracce di questi percorsi sono visitabili molte chiese romaniche, in un itinerario di grande suggestione anche paesaggistica.


Chiesa romanica di San Secondo

Chiesa romanica di San Nazario

Castello di Costigliole

Molti sono i castelli, le fortezze ed i borghi fortificati presenti nell'Astigiano nati per le esigenze strategiche, e poi simbolo di potere e ricchezza, delle varie dominazioni che si sono succedute nei secoli: romani, longobardi, il Marchesato del Monferrato ed i Savoia.

Vi sono innumerevoli itinerari suggestivi che si possono percorrere nella nostra provincia e che vi faranno scoprire questi patrimoni unici, di cui vi forniremo ampio materiale informativo.

Come detto l'enogastronomia è un punto di forza per l'astigiano; siamo in terra di vini e andando per colline potrete sicuramente fermarvi in una delle tante cantine presenti sul territorio per degustare le nostre eccellenze: l'Asti Spumante, il Moscato, la Barbera, Grignolino, Dolcetto ecc. Troverete anche prodotti tipici di qualità quali formaggi, salumi e dolci.

Per la sua centralità rispetto al Piemonte (www.torinopiupiemonte.com), Asti può essere un buon punto di partenza per visitare l'intera regione con i suoi tanti volti, dalle colline, alle montagne, ai laghi.
Immancabile una giornata alla bellissima Torino (www.turismotorino.org) con i suoi palazzi reali, musei, piazze, antichi caffè e cioccolaterie, che dopo le ultime Olimpiadi ha avuto il risalto mondiale che merita. Si raggiunge in macchina o comodamente in treno in soli 40 minuti.


Torino

Alba

Acqui Terme

Appena fuori dalla nostra provincia troviamo Alba, città molto viva ed intrapprendente del cuneese, conosciuta per il rinomato tartufo (che trovate comunque in tutto l'astigiano) e per importanti vini quali il Barolo ed il Barbaresco.

Spostandoci invece verso l'alessandrino merita una visita Acqui Terme nota per le proprietà curative delle sue acque sulfuree.

Per la sua particolare collocazione in piena campagna, il nostro agriturismo può essere un buon punto di partenza per il trekking (www.winetrekking.it) o escursioni in mountain bike (www.piemonteciclabile.it) . L'Unione Collinare Val Tiglione di cui Azzano fa parte, ha tracciato molti percorsi in zona che collegano fra di loro i comuni di appartenenza ed ha prodotto pratiche cartine ad utilizzo dei visitatori.

Per chi invece preferisce il relax, è sempre possibile visitare l'azienda agricola, oppure prendere il sole sul terrazzo o semplicemente leggere un libro nel nostro boschetto attrezzato con tavoli e panche in legno. E se nel caldo estivo volete rinfrescarvi in piscina vi possiamo consigliare alcuni impianti situati nelle vicinanze di cui uno molto suggestivo nel verde delle nostre colline.

Per gli appassionati di natura questo è il posto ideale per il birdwatching o comunque l'osservazione naturalistica vista l'abbondante presenza di animali selvatici che popolano i boschi circostanti e che si avvicinano indisturbati alla casa.

Per gli amanti del golf, ricordiamo che a pochi passi dalla città, vi è un campo attrezzato aperto tutto l'anno e tutti i giorni della settimana dove è possibile noleggiare l'intera attrezzatura.

Siti turistici: www.turismo.asti.it

Guide turistiche nel nostro territorio: www.guideinlanga.it 
L'Agriturismo collabora con Guide in Langa, un gruppo di guide turistiche regolarmente abilitate per le province di Cuneo, Torino ed Asti. Lo staff propone:

  • Visite guidate  nelle terre Unesco per conoscere da vicino cultura, tradizione e apprezzare i suggestivi paesaggi langaroli
  • Visite guidate  in Provincia di Cuneo, Torino ed Asti
  • Progettazione di itinerari ad hoc in modo da venire incontro alle vostre esigenze
  • Guide regolarmente abilitate, professionalità e passione!

 

Agriturismo Il Fiordaliso - Via De Pianca n.24 - 14030 - Azzano d'Asti (AT) - Tel. +39-0141-297274 - Mobile +39-348-7031474 - Email info@agriturismoilfiordaliso.it
web-media