L’Astigiano è una terra ricca di storia, arte e cultura oltre ad essere attraente dal punto di vista naturalistico ed enograstronomico.
Dopo Torino, Asti (www.astiturismo.it) è la città del Piemonte con il più grande patrimonio artistico e architettonico e nel Medioevo il libero comune di Asti era uno dei più potenti e ricchi del nord Italia in quanto percorso da importanti vie di comunicazione fin dall’epoca romana.
Il nostro territorio era attraversato dalla Via Francigena, l’insieme di percorsi seguiti dai pellegrini che andavano a Roma. Sulle tracce di questi percorsi sono visitabili molte chiese romaniche, in un itinerario di grande suggestione anche paesaggistica.
Molti sono i castelli, le fortezze ed i borghi fortificati presenti nell’Astigiano nati per le esigenze strategiche, e poi simbolo di potere e ricchezza, delle varie dominazioni che si sono succedute nei secoli: romani, longobardi, il Marchesato del Monferrato ed i Savoia.
Vi sono innumerevoli itinerari suggestivi che si possono percorrere nella nostra provincia e che vi faranno scoprire questi patrimoni unici, di cui vi forniremo ampio materiale informativo.